Associazione di Volontariato a Pistoia

CHI SIAMO

L’Associazione  di Volontariato Arcobaleno di Pistoia si dedica ai minori a rischio di devianza e al disagio sociale. Ci siamo costituiti come associazione nel 1985, a seguito della legge regionale n. 58, che riconosceva le associazioni di fatto che operavano nel sociale.

L’Associazione svolge la sua attività in primo luogo con la gestione di un centro Socio-Educativo e di uno spazio di aggregazione per adolescenti. Alla fredda e tecnica parola “centro” preferiamo la parola “casa”, che ci pare identifichi meglio uno spazio che consideriamo un luogo pieno di calore umano, dove si viva quell’accoglienza che è  l’espressione delle nostre motivazioni.

Il 4 Marzo 2021 si è svolta l’Assemblea straordinaria dei soci e delle socie della nostra Associazione di Volontariato ed è stato approvato il nuovo Statuto ed il nuovo Regolamento dell’Associazione. Con questo atto la nostra Associazione ha uniformato i suoi documenti associativi al Codice del terzo Settore ( D.Lgs 117/2017 ) che imponeva alle organizzazioni no profit ed imprese sociali il riallineamento alla normativa in vigore. Se l’atto è stato necessario per adeguarsi alla normativa del settore, lo “spirito” e “l’anima” dell’Associazione sono rimasti gli stessi che ci hanno spinto a costruire, dal 1985 ad oggi, una storia di impegno e di solidarietà. Infatti all’art. 2 dello Statuto viene ribadito con forza che “è compito, tra l’altro, dell’Associazione, la sensibilizzazione della collettività, degli enti pubblici e delle istituzioni private alla cura dell’infanzia e dell’adolescenza, affinché siano garantite, a tutte e a tutti, le risorse e gli strumenti culturali necessari per una partecipazione consapevole alla vita democratica; l’elaborazione e la condivisione di riflessioni e approfondimenti sulla realtà sociale e sull’ecosistema, in adempimento ai principi del senso critico e della libertà intellettuale, per la costruzione di una comunità educante; la promozione della solidarietà e delle pratiche di cittadinanza attiva per l’equità e l’uguaglianza, in tutela dell’ambiente e di tutte le specie, contro ogni forma di sfruttamento, discriminazione e deprivazione umana”.