Associazione di Volontariato a Pistoia

Ciclofficina

Il laboratorio di Ciclofficina di Casa in Piazzetta offre la possibilità di “imparare un mestiere” e di accostarsi alla cultura del lavoro.

Il laboratorio artigianale attraverso l’apprendimento di capacità tecniche e manuali favorisce e aumenta la consapevolezza delle proprie capacità, la stima di sé e l’aggregazione.  Le biciclette sono rimesse in marcia da operatori, ragazzi/e e volontari.

La Ciclofficina è un punto di riferimento cittadino, un luogo in cui semplicemente sviluppare la propria passione per la bicicletta.

L’equipe di lavoro è composta di un responsabile tecnico e un operatore sociale.

La Ciclofficina di Casa in Piazzetta è aperta in Piazzetta Santo Stefano!

Giorni e orari:

Venerdì 15.00 – 19.00

Sabato  09.00 – 13.00

Effettuiamo ritiro e consegna biciclette a domicilio.

Cerchiamo, mettiamo in marcia e in città biciclette vecchie o vecchissime.

Per informazioni e quant’altro:

Tel. 351 590 8650 (Matteo)

ciclofficina@arcobalenopistoia.org

———————————————————————————————–

Le biciclette che escono dalla Ciclofficina non sono mai nuove, ma questo non vuol dire  che non funzionino, anzi! Ogni pezzo è stato controllato e, se necessario, sostituito. Tutto è stato pulito, ingrassato, oliato, per una bici in forma maestra. E il miracolo è doppio, perché quelle bici stavano per essere buttate!
Nella Ciclofficina di Casa in Piazzetta, dell’Associazione Arcobaleno, le bici che arrivano, qualunque sia il loro stato, vengono rimesse in marcia da giovani meccanici, il cui obiettivo è ri-ciclarle, per accrescere e diffondere l’uso di questo geniale mezzo di trasporto!
La Ciclofficina, inoltre, è aperta a tutti coloro che vogliono usufruire degli spazi e degli attrezzi professionali, e che desiderano effettuare grandi e piccole riparazioni. Vi aiuteremo se avrete qualche difficoltà, e il tutto lasciando solo un’offerta per i pezzi di ricambio usati.
Visto che il nostro obiettivo è recuperare vecchie biciclette, effettuiamo anche la raccolta a domicilio! Per questo è sufficiente chiamarci e fissare un appuntamento.

La Ciclofficina è gestita da volontari e operatori dell’Associazione Arcobaleno, ed è nata grazie al contributo degli Istituti Raggruppati e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.