Associazione di Volontariato a Pistoia

La Comitiva, un documentario per comprendere

Un frame dal documentario “La Comitiva”: clicca sull’immagine per vedere il documentario su Vimeo

Questa settimana incontriamo i ragazzi de “La Comitiva”, un documentario del 2017, scritto e diretto da Andrea Bettinetti. Si tratta di una serie di interviste molto delicate, che raccontano una periferia romana viva e vivace, dove i desideri sopravvivono alla difficoltà concreta e al discorso pubblico che li svilisce con le sentenze dell’impossibile.
In questi giorni di attentati violenti a Centocelle, attacchi alla libertà di esserci, alla volontà di costituire e offrire un’alternativa, è bene che questo documentario torni di attualità.
Per resistere e opporsi all’estremismo e alla mafia, è necessario nutrirsi di scenari in cui emerga la bellezza della scoperta reciproca, del legame solidale: occorre comprendere e tenere insieme ciò che non riusciamo, talvolta, a capire e scivola via nella banalità del pregiudizio e del peggiore senso comune.

Vi ricordiamo che…
Arcobaleno è un Associazione di Volontariato. Ha bisogno di tutti: per un’ora, per un pomeriggio, 
per una parola o per un discorso, per un contributo. Il doposcuola, le attività ludico-ricreative, i laboratori artistici, la presenza accogliente sono esperienze che potete proporci e che possono farvi scoprire il bene che c’è: nel donare tempo, nell’offrirsi al servizio, nello scoprirsi in contatto con gli altri.