Associazione di Volontariato a Pistoia

Castagnata a San Mommè

Il 23 Ottobre i ragazzi di Casa in Piazzetta, insieme ai volontari e agli operatori, sono stati a San Mommè per una passeggiata nel bosco alla ricerca delle castagne. Le castagne nei prossimi giorni diventeranno frugiate e ballotti e saranno offerte in Piazzetta Santo Stefano.
Alcuni ricordi di questa esperienza nel bellissimo territorio pistoiese.

San Mommè, 23/10/2019

“Come per una misteriosa risonanza, la spontaneità della Natura che abbiamo di fronte risveglia la spontaneità del nostro essere più vero” scrive lo psicoterapeuta e filosofo Piero Ferrucci. Il suo testo continua con la riflessione che, proprio guardando negli abissi della Natura, ciò che prima pareva familiare diventa alieno, perché non si vede più il proprio concetto della Natura ma la Natura stessa.

San Mommè, 23/10/2019

Viviamo decine e decine di queste esperienze nell’arco della nostra vita, ma non avendo parole per definirle, le archiviamo semplicemente come momenti particolarmente piacevoli. Sono anche qualche cosa di più, sono scossoni alla visione ordinaria e limitata con cui procediamo nella quotidianità, in cui intravediamo altri orizzonti, altre possibili letture della nostra esistenza, non più percepita come isolata e banale, ma come parte di una ben più ampia coreografia in la nostra identità assume importanza e centralità, come la singola perla di una collana o il nodo di un tappeto, senza i quali il quadro d’insieme non sarebbe perfetto.

I brani sono tratti da “CLOROFILLATI. Ritornare alla Natura e rigenerarsi” di Marcella Danon, Feltrinelli Editore, pag. 87-89